Chi siamo

Io sono un clown e faccio collezione di attimi [Heinrich Böll]

Sorrisi Gemelli è un’associazione nata nel 2010 come associazione studentesca per continuare il processo di formazione e le attività sviluppatesi intorno ai primi corsi di clownterapia organizzati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È stata fondata da persone che, dopo la formazione iniziale, hanno avuto voglia di mettersi in gioco in prima persona e far diventare questa attività “ludica” un progetto concreto di volontariato, permettendo a tutti quelli che ne avessero voglia di entrare in contatto con la clownterapia.

L’associazione si prefigge di portare avanti una formazione finalizzata a trasmettere la filosofia del clown-dottore come figura di supporto, dando grande rilievo all’aspetto mimico espressivo e allo studio della comunicazione sia in ambito sociale che sanitario. Il nostro fine è portare serenità e fiducia alle persone ricoverate, creando un link positivo tra pazienti e struttura sanitaria.

La nostra è una filosofia basata sui valori di ascolto e di solidarietà nei confronti dei pazienti piuttosto che sull’utilizzo di tecniche teatrali e di giocoleria, che comunque rientrano nella nostra formazione; il nostro motto è “non dover fare ridere per forza”, preferiamo sorridere INSIEME alle persone.

Come associazione operiamo ogni sabato nei tre reparti di geriatria presso il CEMI del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Abbiamo inoltre prestato la nostra attività in situazioni di emergenza, presso i campi de L’Aquila e di Mirandola.

Ogni anno organizziamo corsi di formazione per i nuovi volontari e promuoviamo iniziative di sensibilizzazione come serate musicali, dibattiti o la tradizionale giornata del “Dono Abbracci” nelle piazze di Roma.

Negli anni il numero dei volontari si è notevolmente accresciuto includendo persone di età e professioni differenti, e siamo così diventati una grande, colorata e chiassosa famiglia.

Dal 2017 siamo una onlus riconosciuta dalla Regione Lazio.