Flavia, la Nostra Psicologa

CHI E’ :

Classe 1979, nasce ad Omegna, in Piemonte, ma cresce in Sicilia dove conseguirà la maturità classica ed in seguito la laurea in Psicologia. Appassionata e determinata a crescere nella sua professione, nel 2005 si trasferisce a Roma dove svolgerà il suo tirocinio presso l’Istituto di Sessuologia Clinica e l’Unità Operativa dei Disturbi del Comportamento Alimentare della ASL/RME.

Abilitata alla professione di psicologa nel 2006, trascorre sei mesi tra Roma e Parigi presso la “Societe’ Francaise de Maternologie – Istitute de recherche et d’enseignement“ per approfondire tematiche inerenti la psicopatologia in gravidanza e nel post partum.

Flavia è Psicologa Clinica e di Comunità, Piscoterapeuta Individuale e Gruppoanalista, socio ordinario dell’Associazione Nazionale di Psicoterapia Laboratorio di Gruppoanalisi (Ldg), della Società Italiana di Igiene (Siti) e della Società Marcè Italiana. Dal 2012 è Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per il Corso di laurea in Ostetricia e, sempre presso la stessa Università, ha collaborato dal 2013 al 2015 per attività di ricerca con l’Istituto di Igiene, e da giugno 2017 è Docente del Master di I Livello “Ostetrica di comunità e salute della donna e del neonato”. Dal 2010 collabora con l’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Cristo Re per attività di ricerca e da Ottobre 2012 collabora con il medesimo Ospedale come Consulente Psicologa e Psicoterapeuta, conduce corsi di accompagnamento alla nascita (CAN) e consulenze in Privato Sociale. Dal 2007 al 2012 ha collaborato con l’Ospedale “A.Gemelli” di Roma per attività di ricerca e per consulenze individuali e di coppia, interessandosi delle seguenti aree: Psicologia dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza), e Psicologia delle dipendenze (da sostanze, disturbi del comportamento alimentare, da gioco d’azzardo, da internet); proprio riguardo quest’ultima area ha collaborato per tutto il 2013 come consulente psicoterapeuta de “La Promessa Onlus” presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia, occupandosi del supporto psicologico ad adulti ed adolescenti con dipendenza da sostanze, da internet e da gioco d’azzardo. Da marzo 2013 ad agosto 2014 è Borsista presso “l’Istituto di Antropologia Per la Cultura della Famiglia e della Persona” – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, presso il quale ha seguito un progetto di ricerca dal titolo “Alcol e Giovani” finalizzato ad indagare l’utilizzo di sostanze alcoliche tra i preadolescenti. Da Novembre 2012 collabora con l’Avv. Vittoria Mezzina dello studio Legale PMP. Attualmente svolge anche attività privata di consulenza e psicoterapia rivolta all’individuo, alla coppia e alla famiglia presso il suo studio a Roma.

Insomma, che Flavia è una persona professionale e competente ormai immaginiamo voi l’abbiate intuito, il suo curriculum parla da sè ! Non vi resta che venire a scoprire quanto abbia da insengare durante il corso avanzato di formazione per clown dottori..ma ahivoi vi toccherà prima passare dal corso base!

 

MOTTO PERSONALE:
“If you can’t change the world, change your world”

REFERENZE:

http://linkedin.com/in/flavia-adalgisa-distefano-8b82048
http://www.progettoplexus.it/flavia-di-stefano.html