Francis, per le arti espressive relazionali e mimo

CHI E’:

Francis Calsolaro è stato il nostro formatore di arti espressive relazionali e mimo dal 2010 al 2019. Cresciuto a Ginevra, nei primi anni ‘80 vive la sua prima esperienza di mimo a Parigi e Londra, dove frequenta diversi laboratori formativi incluso quello dell’ ”Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau”.

Dal 1983 decide di affinare la sua grande capacità di comunicazione emotiva vivendo per diversi anni nel subcontinente Asiatico. Il successivo incontro con il Maestro Martino Chiorboli, insegnante di teatroterapia, lo aiuta a crescere e a creare un connubio tra mimo e terapia, da non intendere come cura ma come stato di benessere; in tale occasione fonda il metodo “Mimoterapia/Mimecare”, che utilizza intensamente nel sociale.

Diventa un formatore accreditato per numerose associazioni italiane ed estere; è il formatore ufficiale di WCP Italia ed è specializzato in missioni clown nelle tribù di tutto il mondo.

Nel 2002 realizza il primo efficace progetto di “clownterapia nell’emergenza” a San Giuliano, successivamente riconosciutogli dalla Regione Molise.

Dal 2006 al 2009 coopera alla tavola dei lavori di Roma per la definizione tecnica ed operativa del clown dottore.

Francis ha anche una grande esperienza artistica. Si esibisce nel 1996 nel Teatro Laboratorio di Ezio Maria Caserta a Verona nel suo spettacolo “Metamorfosi di un Clown”, e nel Teatro Filarmonico di Verona nello spettacolo “Racconti Hoffman”, con Hugo de Ana. Va inoltre in scena all’Arena di Verona nel 1997 in “Macbeth” con Giuliano Montaldo e Carla Fracci, e in “Pagliacci”, e nel 1998 nella “Carmen” diretta da Franco Zeffirelli. Successivamente si esibisce nell’Anfiteatro di Cagliari nel 1999, al Teatro Verdi di Firenze nel 2007, al Teatro Massimo di Pescara nel 2008. Nel 2015 prende parte a Berlino ad “Event Island”, con la danzatrice Rita Malizia. Nel 2016 frequenta la scuola teatrale del Premio Nobel Dario Fo.

Riceve il premio Laurence Olivier Award come artista nel sociale dell’anno 2001; è stato inoltre premiato col Delfino D’Oro al Festival del Cinema di Firenze del 2007.

Ha inoltre realizzato diverse collaborazioni con la RAI in programmi come Disney Club, Geo&Geo ed Incominciamo Bene. Nel 2013 dirige il suo primo cortometraggio dal nome “Nel segno della taranta”, presentato al Festival di Cannes. Successivamente si dedica alla realizzazione di documentari presso le scuole tribali del sud dell’Asia e del nord-est dell’Africa.

Francis considera il vivere la vita come una carezza all’anima, non solo nei suoi gesti scenici ma anche nel quotidiano. È merito suo se il corso base proposto dalla nostra associazione vi piacerà così tanto da decidere di proseguire il percorso formativo da clown dottore con il corso avanzato!

Se volete saperne di più consultate il suo sito web www.franciscalsolaro.it