La nostra Super Sarokkya

CHI È:

La Dott.ssa Sara Calcinaro, per gli amici Sarokkya, nasce ad Ascoli Piceno nel 1985 e fin da allora sente dentro di sé un innato bisogno di donarsi al prossimo. Seguendo questo istinto, nell’ottobre del 2004 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, laureandosi col massimo dei voti nel luglio del 2010. Si abilita alla professione di Medico Chirurgo nel febbraio del 2011 e a seguire a Luglio dello stesso anno comincia la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva presso l’UNIVPM (Università Politecnica delle Marche). Durante gli anni di specializzazione frequenta per 12 mesi il reparto di Intensive Care Unit (ICU) della UCLH (University College London Hospitals).

Ma è nel giugno del 2015 che viene “assunta” al lavoro più bello del mondo: diventa mamma della dolcissima Margherita, alla quale si dedica intensamente per un anno, sospendendo la sua attività di studio.

Si specializza il 4 Luglio 2017 e prende immediatamente servizio come sostituto di guardia medica presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto, fino all’assunzione nel Settembre 2017 dell’incarico come Anestesista-Rianimatore presso l’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

In questi anni acquisisce la formazione dell’Italian Resuscitation Council in Bls-d (Basic Life Support Defibrillation), Als (Advanced Life Support), Epls (European Pediatric Life Support) e Nls (Neonatal Life Support), in Atls (Advanced Trauma Life Support) e Fice (Focused Intensive Care Echocardiography) presso la UCLH(University College London Hospitals) e consegue l’Itacta Best (certificazione di competenza in ecocardiografia transesofagea basic della Società Italiana di Anestesia e Terapia Intensiva CardioToracoVascolare) presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.  Frequenta i corsi di Psico-oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed il Master di 2° livello in terapia del dolore promosso dall’associazione AAR (Advanced Algology Research).

Dulcis in fundo!! Ha iniziato la sua formazione come clown dottore nel 2005, collaborando alla fondazione di Sorrisi Gemelli, e dal 2011 riveste il ruolo di docente della sezione “Medicina” del corso avanzato di clownterapia promosso dalla nostra associazione. Inoltre dal 2012 si dedica ad attività circensi di vario tipo, praticando prevalentemente danza aerea, prima con la compagnia VisionAria e, da ottobre 2017, con la Compagnia dei Folli…Ma non ha dubbi, la sua compagnia di folli preferita siamo senz’altro noi!

 

MOTTO PERSONALE:
Immerse Your Soul in Love